Ingredienti
Se volete preparare un buon pranzo della domenica, le ricette che vi proponiamo oggi sono quello che fanno al caso vostro: ecco i migliori piatti da inserire nel vostro menù della domenica!
Idee per il pranzo della domenica? Siete nel posto giusto! Secondo la tradizione, la domenica è un giorno di festa dove la famiglia si riunisce a tavola per mangiare insieme, e per trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei propri cari bastano una una casa accogliente e una tavola imbandita!
E in effetti sono le statistiche a parlare chiaro: il pranzo domenicale per gli italiani è sacro, e soltanto il 5% preferisce il ristorante rispetto a un pasto fra le mura di casa. Ma che cosa si cucina solitamente? A far da padrona la pasta fatta in casa, secondi piatti golosi, patate al forno e tanti dessert, ma come potrete immaginare non ci sono limiti alla fantasia!
Ecco quali sono secondo noi le migliori ricette della domenica: prendete spunto per dar vita a un menù coi fiocchi!
Cosa cucinare a pranzo la domenica: le migliori ricette
Antipasti, primi, secondi, contorni e dessert: in questa guida troverete tutti gli ingredienti per un pranzo della domenica completo… e delizioso. Siete pronti? Allora seguiteci in cucina e cominciamo immediatamente.
Antipasti
Deliziosi, perfetti per incominciare un pranzo in grande stile e stimolare l’appetito prima dell’arrivo delle portate principali: sono gli antipasti! Eccone alcuni davvero deliziosi.
1. Tartine al salmone
Le tartine al salmone sono una vera e propria delizia, ideali da preparare in larga quantità vista la semplicità della loro preparazione. Il salmone è un ingrediente fantastico e pregiato, e in queste tartine il suo sapore viene abbinato a un formaggino leggero e a poco altro: potete aggiungere un po’ di pepe, limone, erba cipollina e avrete fatto bingo.
Se cercate un antipasto per un pranzo della domenica veloce, queste tartine sono ciò che fa per voi. Ecco gli ingredienti:
- 130 g di salmone affumicato
- Philadelphia q.b.
- erba cipollina q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- scorza di limone q.b.
- cracker o pancarrè q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
2. Torta salata
Le torte salate piacciono a tutti e sono perfette da servire in tavola la domenica anche come antipasto. Potete prepararle con largo anticipo oppure calcolare i tempi e servirle appena sfornate, ancora calde e invitanti. Ma quali sono gli ingredienti per questa ricetta?
Il nostro consiglio è quello di utilizzare verdure di stagione (carciofi, asparagi, zucca, zucchine, porri, broccoli e via dicendo). Una volta cotta la verdura, mescolate uova, formaggio grattugiato e pancetta e date vita a un ripieno perfetto. Farcite la pasta sfoglia e mettete la quiche in forno a 180 °C finché non sarà bella dorata ai lati e cotta in superficie. Che delizia!
Che ne dite di provare con questa torta salata ai broccoletti? Vi servono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di broccoletti freschi
- 200 ml di panna fresca
- 1 uovo
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 100 g di Groviera
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di olio
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
3. Flan di verdure
Il flan è perfetto per chi vuole realizzare un antipasto per molte persone, e anche in questo caso si può preparare con tantissimi ingredienti diversi: cavolfiori, porri, patate, carote, broccoli e via dicendo. Cuocete le verdure a lungo per farle sfaldare, poi aggiungete un uovo, del formaggio, pepe e sale.
Riempite dei pirottini e cuoceteli in forno. Potete abbinarli con delle salsine deliziose, come una crema ai formaggi o una salsa di acciughe per contrastare la delicatezza delle verdure.
Provate i flan di carote e patate, ecco gli ingredienti necessari:
- 250 g di carote
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di patate
- 30 g di burro
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Primi piatti
I primi piatti sono forse la massima espressione della tradizione italiana. Ecco una carrellata di ricette che non possono mancare assolutamente sulla vostra tavola, specialmente la domenica!
4. Lasagne alla bolognese
Già solo all’idea, questo piatto profuma di casa. Si tratta delle lasagne alla bolognese, un primo della tradizione dell’Emilia Romagna ma che oggi è diffuso in tutta la Penisola e imitato in tutto il mondo. Il ragù, poi, è proprio il piatto della domenica per eccellenza, quello che ci ricorda le mamme e le nonne che lo preparavano già la domenica mattina, inebriando l’aria di casa con un profumo delizioso.
Ognuno ha la sua ricetta, ma noi le abbiamo preparate seguendo quella classica: sfoglie, besciamella, ragù alla bolognese e formaggio grattugiato: una vera e propria delizia da gustare con i vostri cari! Ecco, nel dettaglio, gli ingredienti:
- 1 confezione di 500 g di lasagne fresche
- 250 g di carne macinata di vitello
- 250 g di carne di suino tritata
- 100 g di pancetta (tesa o arrotolata)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di latte
- olio extravergine q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
- 50 g di burro
- 250 ml di brodo di carne
- 350 ml passata di pomodori
- 1 litro di besciamella
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
5. Pasta al forno
Stesso discorso vale per la pasta al forno, un piatto che rappresenta al meglio la domenica grazie alla sua ricchezza e all’abbondanza degli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione. Potete prepararlo utilizzando quello che vi offre il frigo e godervi l’attesa della cottura in compagnia con la vostra famiglia: insomma, il piatto domenicale per eccellenza!
Per prepararla vi consigliamo della pasta corta, che potete abbinare con ragù, mozzarella, besciamella ma anche verdure, affettati, polpette, avanzi di carne e altri formaggi che vi piacciono! Per la ricetta tradizionale vi servono:
- 600 g di maccheroni (o pasta corta)
- 1 kg di ragù di carne
- 400 ml di besciamella
- 400 g di mozzarella
- 90 g di parmigiano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
6. Cannelloni ricotta e spinaci
Dimentichiamoci per un attimo del ragù e passiamo a un altro piatto perfetto per quest’occasione: i cannelloni ricotta e spinaci. Questo ripieno, ideale anche per chi preferisce un piatto leggero o per i vegetariani, è facilissimo da preparare, ma al tempo stesso vi darà un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti per la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci:
- 2 uova
- 160 g di farina
- 340 ml di latte
- 1 noce di burro
- 500 g di ricotta
- 500 g di spinaci
- 50 g di grana
- 1 spicchio di aglio
- 1 noce di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 500 ml di besciamella
- grana q.b.
7. Risotto
Altro piatto ideale per celebrare la ricchezza e l’abbondanza, ma che al tempo stesso può essere preparato con ciò che avete a disposizione nel frigo e in dispensa, è il risotto! In questo caso le regole sono poche, ma fondamentali: un buon brodo di carne o vegetale, riso carnaroli, un formaggio per mantecare, un buon vino per sfumare e il gioco è fatto!
Potete preparare un risotto con delle verdure di stagione, oppure puntando su un formaggio particolare, magari abbinato a della salsiccia. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia: divertitevi e cucinate con amore!
Ecco per voi il risotto alla milanese, un classico della cucina italiana! Vi servono:
- 340 g di riso carnaroli
- 1 cipolla bianca o dorata
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 20 g di midollo di vitello
- brodo di carne q.b.
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 60 g di burro
Secondi piatti
Che cosa ve lo diciamo a fare, con i secondi piatti che vi proponiamo qui sotto darete al vostro menù carattere e originalità: ecco le migliori ricette da preparare in casa!
8. Polpettone di carne
Un piatto ricco, famigliare, delizioso e perfetto per la domenica: stiamo parlando del polpettone, un secondo che è l’ideale da gustare in una giornata come questa e che piace a tutti, grandi e piccini!
Si può realizzare con tantissimi ingredienti diversi, e ne esistono oramai infinite varianti. Anche per quanto riguarda la cottura, c’è chi lo cuoce al forno e chi invece lo preferisce in padella. Per la versione di carne, procuratevi:
- 600 g trito di manzo
- 2 uova
- 1 cipolla
- 100 g di burro
- 250 g passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
- salvia e rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- latte q.b.
- mollica di 2 grossi panini
- brodo q.b.
9. Polpette al sugo
Potevamo non inserire fra i piatti della domenica delle fantastiche polpette? Si tratta di una ricetta della tradizione che è diffusa in innumerevoli varianti, e forse il bello delle polpette è proprio questo, che si possono preparare come si vuole e utilizzando quello che offre il frigo!
Diciamolo, sono tutte meravigliose, ma se c’è una ricetta che profuma di casa, si tratta delle polpette al sugo. Preparatele con macinato misto di maiale e manzo, uova, formaggio, mortadella, erbe aromatiche e una fetta di pane ammollata nel latte e mischiate il tutto salando e pepando.
Una volta pronte passatele nella farina e cuocetele aggiungendo cipolla e passata di pomodoro: fidatevi, lascerete tutti senza parole! Vi serviranno:
- 150 g di macinato di manzo
- 150 g di macinato di suino
- 1 fetta di pane in cassetta
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- 90 g di formaggio grattugiato
- 4 fette di mortadella
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
10. Pollo alla birra
Concludiamo con un piatto che non delude mai: il pollo alla birra. Si tratta di una ricetta non molto costosa, dal momento che tutti gli ingredienti si possono reperire a buon prezzo e senza grosse difficoltà. Al tempo stesso, però, è perfetto da preparare in grandi quantità e soprattutto… è delizioso!
L’aroma della birra, la succosità della carne, la bontà delle spezie ed erbe aromatiche: se cercate un piatto che sia semplice da cucinare ma che piaccia a tutti, con questo pollo avrete fatto centro! Ecco gli ingredienti:
- 1 pollo
- 1 birra da 33 cl
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- timo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- 3 scalogni
- 40 g di burro
Contorni
I contorni sono fondamentali in un menù e possono diventare l’arma segreta per valorizzare i secondi piatti che avete deciso di preparare: eccone tre davvero imperdibili!
11. Patate al forno
Che domenica sarebbe senza patate al forno? Per un pranzo in famiglia non potevamo non cominciare con il contorno per eccellenza, perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto di pesce, di carne o anche vegetariano. Insomma, con le patate non si sbaglia proprio mai.
Potete tagliarle della dimensione che più vi piace (noi abbiamo optato per degli spicchi e abbiamo mantenuto la buccia). Una volta tagliate, disponetele su una teglia, irrorate con olio, sale, pepe e rosmarino e… lasciate fare il resto al forno! Gli ingredienti?
- 1,5 kg di patate
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe nero q.b.
- origano q.b.
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
12. Carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono un piatto tipico della tradizione laziale, ma anche un modo per gustare i carciofi ed esaltarne il loro sapore. Secondo la cultura culinaria di Roma, questo piatto viene spesso servito anche come secondo, ma se state preparando un menù per un pranzo importante, andranno benissimo anche come contorno.
Gli ingredienti sono pochi: carciofi, menta, prezzemolo, aglio e condimenti vari. Dopo averli puliti e marinati, i carciofi andranno leggermente aperti e messi in padella prima a soffriggere con l’olio e poi coperti fino a metà del gambo con acqua calda.
Insomma, un vero e proprio spettacolo culinario! Vi servono:
- 8 carciofi
- 4 foglie di menta fresca
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di prezzemolo
- 1 limone
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
13. Pomodori gratinati al forno
Se invece siete in cerca di un contorno con carattere, i pomodori gratinati fanno al caso vostro. Qui, il gusto sapido del ripieno con acciughe incontra la croccantezza del pangrattato e la dolcezza del pomodoro: una ricetta così buona che potrebbe anche essere candidata a diventare un piatto unico!
Gli ingredienti necessari per questo contorno di verdure sono:
- 4 pomodori
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- 10 capperi
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
Dolci e dessert
Non esiste pranzo in famiglia che possa dirsi concluso davvero senza un golosissimo dessert preparato in casa. Lasciatevi uno spazietto nel vostro stomaco per una di queste imperdibili ricette!
14. Tiramisù
Che ve lo diciamo a fare: il tiramisù è un dolce senza rivali, un dessert delizioso della tradizione italiana e perfetto per i golosi e gli amanti dei dolci. La crema al mascarpone, l’aroma di caffè, il cacao amaro… viene voglia di mangiarlo subito anche solo a parlarne!
Preparatelo con anticipo e lasciatelo in frigo, e poi a fine pasto sorprendete tutti con un dolce meraviglioso! Dovete solo procurarvi:
- 400 g di mascarpone
- 3 uova freschissime
- 80 g di zucchero
- 200 ml di caffè
- 350 g di savoiardi
- cacao amaro q.b.
15. Torta di mele
Riuscite a pensare a un dolce che profuma più di casa della torta di mele? Già solo mentre cuoce, l’odore che arriva dal forno vi farà ritornare alla mente quelle mattine domenicali in cui venivate svegliati dall’aroma di torta fatta in casa. Ogni famiglia ha la sua ricetta della torta di mele, ed è davvero fantastica in tutte le sue forme.
Se desiderate concludere un pasto al meglio, questa torta vi farà innamorare al primo assaggio! Vi serviranno:
- 4 mele
- 300 g di farina
- 180 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- 120 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone q.b.
16. Crostata fatta in casa
Proprio come la torta di mele, anche la crostata è un dolce che profuma di casa e a cui è difficile rinunciare, anche se si è mangiato molto uno spazio per una fettina lo si trova sempre.
Realizzare una crostata fatta in casa non è difficile, ma bisogna assicurarsi di scegliere della frutta di stagione. Potete utilizzare fragole, frutti di bosco, prugne, mele, pesche, albicocche e via dicendo. Ma non solo frutta: provate anche creme, Nutella e altre farciture favolose!
Noi vi proponiamo qui una meravigliosa crostata di pere, realizzata con:
- 150 g di farina di farro
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 80 ml di acqua
- 90 ml di olio di semi di girasole
- sale q.b.
- 2 pere
- 300 g di confettura di pere
- gherigli di noce q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere